BiblioBrindisi,opac,sebinayou,catalogo,libri,brindisi,indaco,opac, biblioteca,bibilioteche,biblioteche brindisi,provincia brindisi

MOSTRA MULTIMEDIALE  PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI, DELLA STORIA E DELLA CULTURA ROM E SINTI

MOSTRA MULTIMEDIALE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI, DELLA STORIA E DELLA CULTURA ROM E SINTI

Rom e Sinti. Storia e storie da scoprire

La mostra vuole essere un contributo alla conoscenza della Storia, per grandi tappe, del popolo Rom e Sinti e allo stesso tempo alla conoscenza delle diverse storie personali di Rom e Sinti italiani e non, che si sono fatti strada nel campo delle arti, dello sport, delle scienze, della politica affermandosi a livello nazionale e internazionale. Alcuni di loro sono noti al grande pubblico, altri lo sono meno, ma portarli alla nostra attenzione significa scalfire quello stereotipo che ci fa vedere soprattutto i Rom in maniera sprezzante. Conoscere, seppur a grandi linee, la loro Storia, le loro culture, le religioni, le tante diversità esistenti all'interno delle loro comunità significa fare lo sforzo di vederli non più come una comunità omogenea, improntata al nomadismo e ad attività illegali, destinata a situazioni abitative non più accettabili come lo sono i campi rom. I nostri pregiudizi, la mancanza di conoscenza, gli stereotipi razzisti così diffusi non aiutano certo a migliorare la qualità di vita di nessuna comunità.
L'esposizione si articola in due parti. La prima parte, relativa alla storia dei Rom e dei Sinti, presenta 30 opere disegnate e realizzate dall'artista anglorussa Irina Hale.